Seguici su
Cerca

Ciclometropolitana saronnese: un concorso per ecoattivi

Pubblicato il 20 marzo 2024 • Viabilità

Grazie ad un contributo ministeriale, i Comuni di Saronno, Caronno Pertusella, Solaro, Uboldo, Origgio, Gerenzano, Ceriano Laghetto, Cislago, Rovellasca, Turate e Rovello Porro hanno aderito al progetto "Io ci sto - Ciclometropolitana del saronnese", che viene sostenuto anche dal Parco del Lura, dalla Fondazione Lombardia per l'Ambiente e dall'Ordine degli Architetti di Varese.
Il progetto vuole avviare una serie di attività che intervengono a qualificare il territorio e che vogliono coordinare azioni virtuose per migliorare gli spostamenti abituali verso le attività scolastiche e quelle di lavoro.

Per incentivare una mobilità che sia sostenibile e che si abitui ad utilizzare le infrastrutture ciclopedonali di collegamento, è stato promosso il concorso a premi per gli "Eco-attivi", che mette in palio 20 premi (una bicicletta con casco e kit di riparazione) oltre ad un'auto elettrica.

EcoAttivi è un’app che permette di guadagnare punti attraverso azioni positive, gestisce classifiche e performance, e premia i comportamenti dei cittadini. L’obiettivo del progetto è diffondere una cultura attenta ai temi della sostenibilità e premiare i comportamenti positivi dei cittadini. EcoAttivi rispetta la privacy, in particolare i dati relativi alla mobilità sono analizzati solo in forma statistica.

Per info telefonare allo 0413033301, dalle ore 9.00 alle 12.00, dal lunedì al venerdì.
 
Come si partecipa?
Scaricando l'App EcoAttivi sul proprio cellulare e mettendo in pratica tutte quelle azioni positive che fanno maturare i punti: ogni 100 punti viene rilasciato un biglietto per l'estrazione locale e per partecipare al concorso nazionale.

Quali sono le azioni positive?
- Utilizzare i percorsi ciclopedonali
- Effettuare uscite didattiche
- Usare il pedibus
- Usare il car sharing
- Sottoscrivere abbonamento a treno o Tpl
- Usare la bicicletta per andare al lavoro
- Promuovere azioni di educazione ambientale e stradale
- Partecipare ad attività di formazione a cura dell'Ordine Architetti di Varese
 
Il concorso termina il 31 ottobre 2024.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dedicato
https://saronno.ecoattivi.it/

Locandina ecoattivi

Allegato 1.27 MB formato pdf