Bilancio partecipativo - la presentazione delle proposte scade il 15 ottobre 2021

Pubblicato il 8 ottobre 2021 • Comune

Il Comune di Uboldo ha avviato la sperimentazione di una iniziativa in materia di programmazione economico-finanziaria denominata Bilancio Partecipativo. Esso rappresenta uno strumento per promuovere la partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche locali, ed in particolare al bilancio preventivo dell’Ente cioè alla previsione di spesa e agli investimenti pianificati dall’Amministrazione. I cittadini possono cioè partecipare alle previsioni di investimento, influenzare le scelte e le priorità politiche e quindi “decidere” attivamente le politiche future.

FASI DELL'INIZIATIVA

CONOSCI l'iniziativa
Per maggiori informazioni:
Regolamento bilancio partecipativo approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 3 del 04.03.2021 scarica

Deliberazione della Giunta n. 69 del 20.07.2021 di approvazione delle linee guida per il bilancio partecipativo anno 2021 scarica

2. PRESENTA la tua proposta
Potrai fare la tua proposta, compilando l’apposita scheda di partecipazione che dovrai consegnare entro il 15 ottobre 2021, a mano presso l’ufficio protocollo del Comune oppure tramite pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.uboldo.va.it
Scarica la scheda di partecipazione

3. AMMISSIBILITA’ e fattibilità proposte

La tua proposta verrà valutata dagli uffici comunali competenti secondo i criteri di chiarezza, fattibilità tecnica ed economica, rispetto del budget, tempi di realizzazione, perseguimento dell’interesse generale, rispondenza alle normative vigenti.

4. VOTAZIONE

Le proposte dichiarate ammissibili saranno deliberate dalla Giunta comunale e successivamente sottoposte a votazione. Hanno diritto al voto le persone fisiche residenti nel territorio comunale che abbiano compiuto il 16° anno di età.

Al termine della votazione verranno resi noti gli esiti e l’Amministrazione comunale si impegnerà a realizzare le proposte progettuali più votate, nel limite del budget annuale messo a disposizione.

BUDGET ASSEGNATO nel corrente anno
Totale € 20.000,00 di cui € 18.000,00 per la categoria Senior e € 2.000,00 per la categoria junior

.